Mare

Autumn_Sea_by_lalas
Sceso dalla macchina, ammiro il cielo, che incontrandosi con il mare si tinge di dolci sfumature pastello. Respiro l'aria fresca e profumata di pino ed affondo i piedi nella sabbia. Adoro tutto questo. Adoro questa enorme e saggia distesa d'acqua. Mi sento così piccolo, così vulnerabile al suo cospetto... Lascio il pensiero correre all'indietro, a quando la pineta si espandeva per chilometri... a quando Ravenna era sul mare e le paludi erano le sue mura, a quando un eterno e rimbombante silenzio permeava queste terre...
Un po' come ora. Marina Romea, deserta. Sembra lo spettro di se stessa. Le risate e i rumori estivi ancora rieccheggiano nelle sue strade.

Mi viene in mente l'estate, e il mio gruppo. Diversamente da loro, non vivo in funzione di questa stagione. Vivo in funzione di vivere. Perchè estate, oltre che caldo, alzarsi tardi e andare a letto ancora più tardi, significa non vedere i miei amici.

Chissà, sarebbe bello vivere qua d'Inverno. Soli. Rilassati. Un po' da eremita, in effetti.

Mi alzo e faccio due passi nella sabbia. Fredda. Ghiacciata, in certi punti. Tutto sommato adoro la spiaggia. il silenzio. La grandezza, il cielo. Il rumore delle onde. Sempre uguale, sempre diverso. Adoro osservare la risacca, il bagnasciuga che da lucido torna opaco. Salutare il sole sorgere, salutarlo tramontare sulla piallassa...

Sento respirare il mare in me... sento l'acqua accarezzarmi, forte ma delicata. L'acqua... la libertà, la leggerezza, la freschezza... Mi sento parte di tutto questo, mi sento parte della Natura, mi sento fratello di ogni altra persona... ed è bello, bellissimo.

0 commenti: